Ente di Formazione accreditato in Regione

Nazionali - ISIday

Nazionali: Bando Brevetti

OBIETTIVI
Si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.


SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia o abbiano depositato domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale successivamente al 01/01/17.


DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta ad € 23 milioni.


SPESE AMMISSIBILI
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente. Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi – esclusa IVA – distinti per Macroarea (lettere A, B e C):
A. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione;
B. Organizzazione e sviluppo;
C. Trasferimento tecnologico.


ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili.

PRESENTAZIONE DOMANDA dal 28 settembre 2021



Torna a: Nazionali