Ente di Formazione accreditato in Regione

Nazionali - ISIday

Nazionali: Bando Tessile, Moda e Accessori

OBIETTIVI
Il bando è finalizzato a sostenere e promuovere, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto, l’industria tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up e i giovani talenti del settore che valorizzano prodotti Made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.


SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione o le imprese costituite da non più di 5 anni, operanti nel settore tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra imprese e che non siano state costituite a seguito di fusione.


TIPOLOGIA DI PROGETTI AMMISSIBILI
Sono finanziabili progetti d’investimento presentati da imprese del settore negli stabilimenti presenti sul territorio nazionale, con programmi di spesa compresi tra 50 e 200 mila euro. I progetti d’investimento devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design; all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo; alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi e innovazioni digitali e ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o derivanti da fonti rinnovabili.


ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute ritenute ammissibili. Le imprese potranno richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese ammissibili, fino al 20% delle spese del progetto complessivamente ritenute ammissibili.


SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative ad acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica (comprese le spese di installazione); brevetti, programmi informatici e licenze software e la formazione del personale inerenti agli aspetti su cui è incentrato il progetto in misura non superiore al 10% dell’importo del progetto. 


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA dal 22 settembre 2021 dalle 12.00 alle 18.00



Torna a: Nazionali