Ente di Formazione accreditato in Regione

Fondazioni e CCIAA - ISIday

Fondazioni e CCIAA: Offerta formativa regionale nell'istruzione formazione tecnica superiore

OBIETTIVI
Si intende implementare l’offerta formativa regionale con i percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) al fine di ampliare e migliorare le opportunità di occupazione degli inoccupati/disoccupati e di offrire opportunità di riqualificazione agli occupati. Con tale offerta formativa si intende sostenere il tessuto produttivo regionale attraverso la diffusione e l’innalzamento del livello tecnologico delle competenze da acquisire per concorrere al mantenimento della competitività delle nostre imprese sia a livello nazionale che internazionale.

SOGGETTI BENEFICIARI
I destinatari dei progetti IFTS sono disoccupati/inoccupati e occupati, residenti o domiciliati nella regione Marche.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Sono previsti n. 10 percorsi formativi: n. 2 per ogni ambito provinciale (Pesaro Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), sulla base del punteggio ottenuto, dai progetti idonei, in graduatoria in ordine decrescente. I percorsi formativi prevedono un monte ore pari a 800 ore, da svolgersi nell’arco di 10/12 mesi, di cui una buona parte in stage, da un minimo del 30% del monte ore corso (quindi 240 ore) ad un massimo del 40% (320 ore dell’intero monte ore corso).

Il percorso formativo, che prevede il coinvolgimento di 20 allievi, prevede 8 ore di esami finali e il rilascio del “Certificato di specializzazione superiore”.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse che la Regione Marche investe nell’attuazione dell’IFTS annualità 2021/2022 sono pari a 1.120.000,00 euro. Ogni percorso formativo potrà essere finanziato per un massimo di € 112.000,00, sulla base del costo unitario pari a € 7,00 ora corso/allievo.

SCADENZA: fino al raggiungimento delle risorse stanziate



Torna a: Fondazioni e CCIAA